7 FEBBRAIO…ANTIFASCISTI SEMPRE!

LA STORIA NON.JPG, 97 KB

Sabato 7 febbraio ancora una volta è stato evidente come a Firenze non ci sia spazio per razzisti e fascisti.

Da una parte cento militonti di Alleanza Nazionale a commemorare le foibe; cento contati, che solo le compiacenti agenzie di stampa hanno spacciato per quattrocento ed oltre, a sfilare in fila per sembrare di più, completamente blindati e separati dalla città.
Dall’altra trenta rappresentanti della Lega Nord (trenta secondo le stime più generose), capeggiati dal razzista Borghezio, chiusi e guardati a vista in Piazza Strozzi, completamente soli, ad inveire contro "arabi" ed "islamici" in nome di una Firenze presuntamente cristiana che si sentirebbe minacciata dalla costruzione di una moschea.
Un doppio sbarco di marziani.
Nella stessa giornata la mobilitazione degli antifascisti ha portato in piazza centinaia di compagni, la gran parte giovanissimi, per isolare fascisti e razzisti e per negare loro ancora una volta l’agibilità politica in città. Centinaia di compagni ad affermare che non si può strumentalizzare la storia a proprio uso e consumo, a dare una versione diversa di quello che sono state le foibe, a ribadire che equiparare repubblichini e partigiani è un’oscenità, e ad esprimere solidarietà alle comunità arabe ed islamiche, i cui appartenenti si trovano a tentare di sopravvivere decentemente sotto un attacco mediatico e politico che dura incessante da anni.
Gli antifascisti e gli antirazzisti hanno percorso le vie della città ed il loro passaggio in via Cavour davanti alla prefettura, dove era in corso un’altra manifestazione contro il governo Berlusconi, è stato salutato dagli applausi dei presenti; fino alle soglie di piazza Strozzi abbiamo ribadito l’estraneità di fascisti e razzisti alla città di Firenze.

Nonostante la gran pubblicità il corteo di Alleanza Nazionale, praticamente l’unica iniziativa del genere organizzata in un anno, ha visto una partecipazione ancora più bassa del solito, nonostante la precettazione di tutta l’estrema destra fiorentina (inclusa una ventina di neonazisti noti e ben riconoscibili), a dimostrare ancora una volta come, nonostante i bagnetti nell’acqua di Fiuggi, Alleanza Nazionale non schifi affatto l’estremismo nero.

Se qualcuno ancora si chiedesse come mai eravamo in piazza, dovrebbe iniziare a leggere le connessioni, le ambiguità e la vicinanza che la destra istituzionale intreccia con la destra estrema nel tentativo di cavalcare le insicurezze sociali, la crisi, le paure indotte. E se qualcuno ancora si chiedesse come mai a Firenze non ci sono sedi della "Destra" ed i fascisti facciano la vita fognaria cui erano sanamente abituati in tempi meno ebeti di quelli presenti, ha avuto una risposta concreta: a Firenze l’Antifascismo vive. Vive nelle lotte, vive nei territori, nelle scuole, non è la vuota retorica cui purtroppo ci hanno abituato le istituzioni, ma pratica quotidiana, in un periodo in cui se ne sente davvero il bisogno.

Ecco così spiegato anche il nervosismo del senatore Totaro, che smette i panni del notabile benpagato e ritorna ai toni da ras squadrista: "ci difenderemo da soli" da questi "pezzenti, vecchi, puzzolenti" per aizzare quella platea per metà composta dagli sguardi dementi di neofascisti e neonazisti tirati a lucido per l’occasione. I veri indesiderati a Firenze sono loro privi come sono di qualsiasi legame col tessuto sociale cittadino, i veri estranei sono quei 2 leghisti che sembravano alieni in piazza Strozzi, che nemmeno si potevano muovere fuori dalla piazza, a delirare, nella città dell’accoglienza, contro i cattivi arabi. Si mettano pure l’animo in pace le camicie nere, verdi o di qualsiasi altro colore. Nessuna tornata elettorale, nessuna giornata del ricordo "per concessione governativa", nessun pacchetto sicurezza, nessuna forma di intimidazione impediranno ai compagni ed agli antifascisti di essere presenti nelle piazze e nei quartieri.

Non un passo indietro. Ora e sempre resistenza!

ANTIFASCISTI SEMPRE

This entry was posted in I nostri progetti. Bookmark the permalink.